News


Conviviale di Febbraio 2019 ed Assemblea

Gli Amici della Cucina Cremonese si sono riuniti in assemblea lunedì 25 Febbraio presso la Trattoria El Sorbir di Cremona per eleggere il nuovo consiglio e i revisori dei conti per il biennio 2019-2020.

Approvato il bilancio del 2018, la votazione ha riconfermato il Presidente Paolo Grassi e il suo consiglio composto da Allodi Renato , Gazzoni Michelangelo , Marino Manfredi , Donata Acerbi , Antonietta Signorini , Pietro Romagnoli  e i revisori Mario Barbieri , Fabrizio Ferrari e Annamaria Conti.

Il Club nato per salvaguardare le ricette tipiche Cremonesi e i suoi prodotti premia i ristoranti meritevoli con una prestogiosa targa in cotto.

Il sodalizio conta 50 soci e quest’anno festeggerà il cinquantesimo della sua fondazione.

 
Cena degli Auguri 2017

Anche il 2017 si è concluso con un bell'evento organizzato da Martinelli Eventi presso l'Hotel Delle Arti di Cremona.

Come sempre nell'occasione, la serata è stata densa di contenuti: l'ingresso di due nuovi Soci, la presentazione del piatto decorato dall'artista cremonese Donatello Misani e la premiazione del Ristorante più votato dell'anno.

A prevalere con un punteggio stellare l'Antico Pavone di San Martino in Beliseto, la cui mitica Faraona alla Creta ha ancora una volta deliziato i Soci; una menzione d'onore alla già premiata Trattoria Lupi di Costa Sant'Abramo ed all'Osteria La Granda di Casalbuttano i cui punteggi hanno seguito di poco il vincitore.

La bella serata si è conclusa con lo scambio degli auguri e l'arrivederci agli appuntamenti mensili del 2018.

 
Marubini di S.Omobono 2017

Anche quest'anno si è tenuta la tradizionale distribuzione in Piazza del Comune dei "Marubini di S.Omobono" nel giorno della festa patronale di Cremona.

Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, il supporto ed il contributo della Associazione Commercianti e l'aiuto della Gastronomia Fioni Alfonso e del catering Martinelli, gli Amici della Cucina Cremonese hanno offerto alla cittadinanza i marubini ai tre brodi sotto i portici del Cortile Federico II.

Le libere offerte a Futura onlus per le iniziative benefiche sono state generose, un grazie di cuore a tutti quelli che hanno dato il loro apporto.

 
Conviviale di Marzo 2017

Lunedì 20 Marzo ci siamo trovati all'Antico Pavone di San Martino in Beliseto per gustare la famosa Faraona alla Creta. Galdino non ha tradito la sua fama di autentica tradizione famigliare nella cucina cremonese nè la sua consueta modestia nel mostrarsi e ricevere i giusti complimenti, lasciando spazio a suo figlio Agostino ed ai suoi bravi collaboratori.

Non c'erano dubbi che venisse confermata la legittimità di una targa di cui il ristorante si onora da molti anni.

 
Cena degli Auguri 2016

Si è tenuta Lunedì 19 Dicembre presso il Relais Convento di Persico Dosimo la tradizionale Cena degli Auguri degli Amici della Cucina Cremonese.

La serata è trascorsa piacevolmente tra gli ottimi aperitivi e le portate che Luca ed il suo eccellente staff ci hanno proposto.

Un discreto sottofondo di musiche Natalizie e la proiezione di una carrellata di foto degli eventi che hanno caratterizzato lo svolgimento delle iniziative del Sodalizio dal 2004 ad oggi hanno fatto da cornice alla serata, che è stata coronata dall'ingresso di un nuovo Socio, dalla premiazione del Ristorante dell'Anno con la nostra formella in cotto e dalla distribuzione ai Soci presenti dell'omaggio Natalizio, l'ennesimo piatto decorato dai migliori pittori Cremonesi; quest'anno è toccato all'acquerellista Fulvio Fiorini, che ha omaggiato il sodalizio di una bella interpretazione di S.Sigismondo e dei prodotti tipici Cremonesi.

Il 2016 è stato un anno particolarmente brillante con ben 4 ristoranti che hanno superato la soglia degli 8 punti di merito nelle votazioni dei Soci, ed a prevalere è stata la Trattoria Liberty di Cremona, che oltre all'ottimo piatto da votare, Risotto con Ossobuco, ha proposto antipasti di assoluto gradimento.

L'appuntamento è per le iniziative del 2017 che sicuramente porteranno avanti la tradizione del nostro Sodalizio che conta ormai numerosi decenni di storia ed apprezzamento del territorio.

 
«InizioPrec.12Succ.Fine»

Pagina 1 di 2