Pubblicazioni

Gli Amici della Cucina Cremonese hanno promossso fin dall’inizio dell’attivita’, la pubblicazione di documenti atti a tramandare la cultura culinaria del territorio, patrimonio spesso dimenticato e fortunatamente conservato da appassionati che con grande amore ed impegno ne hanno fatto partecipi, con i loro libri, chi ancora ami la genuinita’ dei prodotti e le ricette antiche che rievocano ricordi d’infanzia forse sopiti nella memoria.

Riportiamo alcune pubblicazioni che consideriamo significative di questo impegno, anche se la loro reperibilita’ non e’ sempre facile.
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi direttamente a
Edizioni Cremonabooks s.r.l.
Corso Garibaldi 215, 26100 Cremona, Italia
tel +39 0372 31743 Fax +39 0372 537269


Chi Màangium nustràan

Finalmente un nuovo libro degli Amici della Cucina Cremonese.

Dopo qualche anno di pausa si sono ripristinate le condizioni per proseguire la tradizione editoriale del nostro sodalizio, e ci è sembrato un eccellente modo quello di celebrare alcuni dei Ristoranti visitati negli anni con una pubblicazione che ne raccogliesse una selezione; abbiamo invitato tutti gli esercizi ancora attivi e con la stessa gestione di quando li abbiamo visitati, sia quelli a suo tempo premiati che gli altri. Molti di loro hanno aderito con entusiasmo e di questo li ringraziamo con calore; anche loro sono parte degli Amici.

 

Leggi tutto...
 
I Dolci di Cremona

Al nome "I Dolci di Cremona", bello o brutto che sia, finiremo in fondo e con il passare del tempo con l'affezzionarci, sicuri di avere tra le mani un complemento indispensabile della nostra cucina ed una guida innegabile con la quale potremo onorare la tavola di casa e perchè no, di amici e conoscenti che ben volentieri faranno a gara per invitar Vi e per cogliere i segnali sicuri offerti da questa inimitabile guida.

Leggi tutto...
 
Alla corte del Re Maiale

Giunta al suo 40° anno di vita l'Associazione Amici della Cucina Cremonese ha voluto dedicare questo libro a Sua Maestà il Maiale, ovvero il re delle tavole imbandite, che fin dai tempi remoti viene impiegato per preparare le più saporite pietanze.

Non privo di pagine dedicate alla ricerca storica e scientifica, questo ultimo lavoro si propone di illustrare come il "grasso" suino abbia saputo meritarsi un posto di rilievo nell'ambito della cultura e dei costumi gastronomici.

Leggi tutto...
 
La Natura in Tavola

Con il pretesto di rivalutare la natura del nostro territorio perchè tradizionalmente considerata fonte "del piacere onesto e della buona salute", con questo testo, scritto a più mani, ci si pone l'obiettivo di proporre, attraverso una serie di ricette e curiosità, alcuni validi spunti che possano motivare la tutela e la conservazione di quelle specie animali e vegetali che un tempo arrivavano abitualmente sulle nostre tavole e che oggi rappresentano elementi, in alcuni casi rari o poco conosciuti, della biodiversità locale.
Leggi tutto...
 
Pàan e sapièensa

E' la traduzione del "De honesta voluptate et valetudine" di Bartolomeo Sacchi, detto il Platina, a cura della Sig.na Luisa Piccioni.

Raccolta di ricette cremonesi antichissime, la prima raccolta di ricette data alle stampe.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.123Succ.Fine»

Pagina 1 di 3